mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 6 è già ottimizzato per la risoluzione da 640 x 1136 del nuovo iPhone 5

Una delle novità quasi certe relative al nuovo iPhone 5 di Apple, dovrebbe essere il display con dimensioni maggiori rispetto a quelle utilizzate finora nei modelli precedenti.

rendering iphone 5 bianco

Questo dovrebbe avere dimensioni vicine ai 4 pollici , il che comporterà, come già visto in diversi rumors, che Apple andrà ad aumentare l’altezza del dispositivo e del display, mantenendo invariata la larghezza dello stesso, ottenendo così una risoluzione da 640 x 1136. Questo rapporto di risoluzione trova già compatibilità sulle nuove versioni del sistema operativo iOS 6, giunto finora alla sua quarta versione beta per la fase di sviluppo da parte dei Developer Apple.

Grazie ad alcune modifiche all’app denominata iOS Simulator che viene data agli sviluppatori di applicazioni Apple, si è stati in grado di eseguire una simulazione di quale potrebbe essere la configurazione dell’interfaccia del nuovo iOS 6 con risoluzione 640 x 1336, confrontandola con quella relativa ad un sistema operativo vecchio quale iOS 5.1. Questo ha permesso di notare che iOS 5.1 ha una disposizione di 4 file di applicazioni, mentre iOS 6 beta ne permette 5 di righe, dimostrando che iOS 6 è già predisposto per l risoluzione delle applicazioni e relativa schermata iniziale di quello che sarà lo schermo del nuovo iPhone 5.

iOS6-risoluzione-display

Ovviamente le applicazioni andranno ottimizzate per la visualizzazione corretta con la nuova risoluzione, andando così ad occupare tutto lo spazio disponibili nel nuovo display più alto. Ovviamente questo non è indice che il nuovo iPhone corrisponda a queste caratteristiche, ma i rumors finora comparsi in rete vanno tutti in questa direzione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni