mercoledì, 3 luglio 2019

Scarsa disponbiilità di iPhone 5: la causa è il retro in alluminio

A diverse settimane dal rilascio ufficiale del nuovo iPhone 5 di Apple, sia in America che anche in Europa è difficile trovare la disponibilità di iPhone 5 da acquistare sia negli AppleStore che da qualsiasi altro genere di rivenditore.

iPhone5-retro-alluminio

I tempi di spedizione online rimangono invariati nell’ordine di 3-4 settimane di attesa e le problematiche che hanno portato a questa scarsità di disponibilità di iPhone 5 sono due: il primo relativo alal richiesta elevata ma sopratutto dei problemi di produzione  legati all’approvvigionamento delle parti in alluminio introdotte da Apple nel case posteriore del nuovo smartphone.

Sull’argomento Bloomberg riferisce:

“La disponibilità di iPhone 5 è stata aggravata da un controllo della qualità applicato da Foxconn Technology Group al fine di ridurre il numero di dispositivi forniti con ammaccature e graffi. I graffi, che hanno scatenato forti lamentele, sono dovuti alla decisione di Apple di utilizzare un tipo di alluminio che contribuisce a rendere lo smartphone più sottile e leggero”.

Questi rigorosi controlli sulla qualità hanno portato ad una carenza di parti, questo ha aumentato la pressione sui lavoratori delle catene di montaggio, che devono stare attenti a non compromettere la quantità limitata di pezzi disponibili. Bloomberg continua:

“sui lavoratori posti in linee di montaggio con sufficienti componenti in alluminio anodizzato, la pressione si è intensificata, questo perché l’iPhone 5 è più delicato e più facile da graffiare durante il processo di assemblaggio, questo è stato dichiarato da diversi lavoratori che hanno richiesto di rimanere però anonimi. “

Ora resta da vedere come Apple andrà a risolvere tale situazione nelle prossime settimane, quando in vista del rilascio dell’iPhone 5 anche in nuovi ulteriori paesi andrà ad aumnetare consistentemnete la domanda relativa a tale device.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni