venerdì, 5 luglio 2019

Paypal si aspetta un nuovo iPhone 5S con lettore di impronte digitali

Nella giornata di ieri il responsabile della divisione sicurezza di Paypal Michael Barrett ha parlato della sicurezza delle credenziali in rete che nel corso dei prossimi anni saranno soggetti a modifiche importanti che modificheranno gli attuali metodi di verifica legati all’inserimento di login e password, sostituendole con lettore di impronte digitali.

lettore-impronte-digitali

Egli però si spinge in discorsi più ampi che riguardano anche dispositivi mobili, arrivando ad ipotizzare che con molta probabilità il prossimo iPhone 5S, come indicato da diversi rumors, avrà un lettore di impronte digitali al suo interno.

Barrett è una fote autorevole in materia, oltre ad essere responsabile sicurezza di una nota azienda quale Paypal è anche Presidente della Fast Identity Mobile Alliance (FIDO), un’organizzazione impegnata nella ricerca di alternative ai metodi di sicurezza tradizionali. La FIDO sta lavorando da tempo a nuove forme di verifica delle credenziali in rete cercando di creare nuove sinergie tra software ed hardware in grado di respingere gli attacchi informatici sempre più frequenti. Per quanto attiene l’hardware si sta sperimentando sistemi quali il riconoscimento vocale, i lettori di impronte digitali o chiavette USB con password temporanee.

Vediamo un estratto della sua intervista:

Si vocifera da mesi che un produttore di dispositivi tecnologici di Cupertino rilascerò un nuovo dispositivo entro l’anno provvisto di un lettore di impronte digitali. Ci sarà un telefono predisposto per leggere le impronte digitali quest’anno. Non solo uno, ce ne saranno diversi.

 Sembra sempre più probabile che l prossimo iPhone 5S, come visto in diversi rumors, possa introdurre un sistema di lettura delle impronte digitali basato sulla tecnologia acquisita dall’azienda Authentec, acquistata dalla stessa Apple nel 2012.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni