venerdì, 5 luglio 2019

Piaggio X10 il primo scooter che si guida anche con l’iPhone

Un design sinuoso studio day tecnici Piaggio in galleria del vent e moltissima elettronica al servizio del guidatore, sono queste alcune delle peculiarità del nuovo maxi scooter X10 500.

X10 Piaggio

Questo è uno dei primi scooter che permette, grazie all’utilizzo di un iPhone, di interagire con il funzionamento dello scooter fornendoci moltissime informazioni interessanti che ci accompagneranno nella guida di questo nuovo prodotto realizzato dalla ditta italiana Piaggio.

Sull’X10 500 troviamo una forte componente di elettronica che prevede un ABS per evitare guai in frenata e l’ASR per l’antislittamento della ruota posteriore malgrado lo stesso non abbia una potenza devastante. Sul cruscotto troviamo con il tachimetro, contagiri e computer di bordo, la possibilità di collegare l’iPhone grazie ad una specifica centralina che deve essere acquistata a parte con un sovrapprezzo di 190 euro che potremo applicare in maniera semplice allo scooter.

X10 Piaggio

Questa creerà una vera e propria piattaforma multimediale che attraverso un applicazione scaricabarile andrà a fornire al guidatore moltissime nuove informazioni aggiuntive. Troveremo il volteggio della batteria, velocità media, consumo medio ed istantaneo, coppia e potenza, accelerazione, frenata, pressione dei pneumatici, angolo di inclinazione,.

Ed in caso stiamo per finire la benzina il nostro iPhone ci avviserà mediante uns eguale che il carburante sta per finire fornendoci inoltre l’indicazione del benzinaio più vicino dover poter effettuare rifornimento, con tanto di mappa mostrata. Per completare il tutto ogni qualvolta che spegneremo l’X10 verrà memorizzata la localizzazione del veicolo in modo tale che potremo ritrovarlos enza problemi grazie alle mappe integrate nel telefono.

X10 Piaggio

Si tratta di uno dei primi abbinamenti iPhone e scooter e fa molto onore che abbia eseguito il tutto un azienda italiana storica come Piaggio.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni