giovedì, 4 luglio 2019

22 gennaio 1984 lo spot che presentava al mondo il Macintosh

Oggi 22 gennaio 2014 ricorre il trentennale dalla messa in onda del primo spot Apple che presentava al mondo per la prima volta il Macintosh. Si tratta di uno spot entrato di diritto nella storia di Apple e del mondo tecnologico in generale, ed oggi lo andremo a rivedere per chi si fosse perso uno dei pezzi della storia dell’azienda americana.

spot Apple Macintosh

Lo spot che aveva la finalità di presentare al mondo il Macintosh,  è stato ideato da Brent Thomas e diretto da Ridley Scott, pubblicità costata quasi un milione di dollari, un budget gigantesco per quei tempi e per le pubblicità di Apple,  e che è stata messa in onda solamente in occasione del Super Bowl e diventata poi una delle migliori degli ultimi decenni.

Spot che mostra una serie di immagini che scorrono accompagnate da un discorso in stile propagandistico che cita testualmente:

Oggi celebriamo il primo glorioso anniversario delle Direttive per la Purificazione dell’Informazione. Abbiamo creato per la prima volta nella storia un giardino di pura ideologia, dove ciascun lavoratore può sbocciare al sicuro dall’infestazione di qualsiasi pensiero contradditorio. La nostra Unificazione dei Pensieri è un’arma più potente di qualsiasi flotta o armata sulla terra. Noi siamo un solo popolo, una sola volontà, un’unica determinazione, una sola causa. I nostri nemici parleranno fino a morirne e noi li seppelliremo con la loro stessa confusione. Noi prevarremo!

 Vediamo di seguito il video in questione:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni