mercoledì, 3 luglio 2019

Sony presenta le nuove fotocamere per smartphone da 8 e 13 Megapixel

Oggi Sony ha annunciato il rilascio di due nuovi sensori per fotocamere degli smartphone da 8 e 13 Megapixel che utilizzano una nuova matrice RGBW che aggiunge un pixel bianco al layout normale RGB utilizzato sui modelli precedenti. La nuova tecnologie permette di scattare immagini in condizioni di scarsa luminosità migliorando la sensibilità del sensore alle luce.

Sony sensor fotocamera RGBW

Solitamente aggiungendo un pixel bianco va a ridurre la qualità delle immagini, mentre Sony è riuscita a migliorare la qualità dell’immagine nonostante tale inserimento. Tali sensori potrebbero anche essere implementati nelle future generazioni di dispositivi Apple come l’iPhone 5.

I nuovi sensori per smartphone sono inoltre in grado di registrare video in HDR (High Dynamic Range), vediamo un video esemplificativo rilasciato da Sony:

Sono stati presentati tre tipologie di sensori che potrebbero già essere utilizzati nel corso del 2012, la prima versione sarà da 8 megapixel, che misura 1/4 in diagonale il quale potrebbe già vedere la luce nel mese di marzo, ma che non avrà il supporto per la cattura dei video HDR.
Il primo vero sensore Sony RGBW dovrebbe misurare 1/3.06  e dovrebbe essere disponibile per l’utilizzo su nuovi dispositivi a partire da giugno 2012. La risoluzione effettiva sarà di 13 megapixel. Infine avremo un sensore da 8 megapixel  con diagonale da 1/4 con il supporto HDR il quale sarà sviluppato da agosto di quest’anno. Viste le date di rilascio probabilmente solo a fine di quest’anno potremo vedere i primi smartphone montare tali nuovi sensori, il secondo ed il terzo modello potrebbero anche dei possibili componenti per la prossima generazione di iPhone 5.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni