venerdì, 5 luglio 2019

Apple acquisisce WIFISLAM per 20 milioni di dollari

Il Wall Street Journal nelle ultime ore ha riferito che Apple ha provveduto all’acquisizione della società denominata WIFISLAM specializzata in indoor mobile location positioning, per una cifra che dovrebbe avvicinarsi ai 20 milioni di dollari. Apple ha confermato l’acquisizione della società, che possiede una tecnologia proprietaria che consente alle applicazioni mobili di rilevare la posizione dello smartphone di un utente posto all’interno di edifici con preesistente segnali Wi-Fi.

wifislam-logo

Vediamo quanto riportato dal Wall Street Journal e dalla giornalista Jessica Lessin in merito.

Apple ha acquisito la società WifiSLAM, segno che la guerra per i servizi di localizzazione interni mobili si sta scaldando. Apple pagato circa $ 20 milioni per l’acquisizione della società con sede a Silicon Valley. Tale società nei due anni di lavoro ha realizzato applicazioni mobili in grado di rilevare la posizione di utente all’interno di un edificio con segnale WiFi, offrendo tale tecnologia agli sviluppatori di applicazioni per mappature interne e nuove app per la vendita al dettaglio e sociale”.

WiFiSLAM è composta da un ridotto mix di ex ingegneri di Google software e laureati di Stanford. Vediamo il co-fondatore Joseph Huang che spiega le funzionalità di WIFISLAM durante un congresso:

L’acquisizione da parte di Apple di questo servizio si può inquadrare nella competizione con Google per i servizi di mappatura, Google Maps infatti già ora supporta le mappature interne per un ceto numero di luoghi pubblici. L’azienda ha confermato l’acquisizione da parte di Apple ma ha rifiutato di commentare ogni ulteriore approfondimento in merito. Apple non è certo nuova all’acquisizione di piccole società come WIFISLAM, già nel 2009 aveva acquisito Placebase, e più tardi anche Poly9 e C3 Technology.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni