mercoledì, 3 luglio 2019

Apple assume il capo del Centro Dati di Yahoo Scott Noteboom

E’ giunta in rete da poco la notizia secondo cui Apple ha assunto il Capo del Global Center Data Infrastructure di Yahoo, Scott Noteboom. La notizia sembra essere confermata dalla pagina LinkedIn di Noteboom che mostra nelle info riguardanti il lavoro una strana dicitura “distinto signore” riguardante la sua posizione attuale a partire da ottobre.

Scott Noteboom Apple

Potrebbe essere che Noteboom vada a sostituire  Kevin Timmons, che era passato da Microsoft ad Apple nel mese di aprile, il quale adesso sembra aver lasciato l’azienda di Cupertino per passare a CyrusOne proprio in questo mese.


Noteboom è probabile che sia stato ingaggiato per aiutare la funzionalità di iCloud e di iTunes vista la sempre più crescente domande degli utenti verso questi due servizi, sopratutto per il servizio di Cloud appena lanciato da Apple. Nel suo palmares lavorativo Noteboom ha aiutato Yahoo ad avere un sistema efficiente di server in grado di espandersi autonomamente ed eseguire alcuni dei suoi componenti. Ha contribuito alla forte crescita del datacenter di Yahoo, diventato dieci volte più grande di quanto lo fosse quando ha Noteboom ha iniziato il suo impiegato nel 2005, questo gli ha permesso di ottenere negli anni un track record invidiabile e senza macchia.

Apple, con il rilascio del servizio iCloud, dovrà garantire maggiore attenzione sui servizi cloud rispetto al passato, quindi Noteboom sembra essere la persona giusta per la gestione e potenziamento di servizi quali la sincronizzazione iCloud o in servizi come iTunes re-download e iTunes Match. Inoltre il sistema di ricerca Siri inserito ne nuovo iPhone 4S  utilizza la nube per fare una parte significativa del suo lavoro. I progetti di potenziamento di Apple in tali servizi ha lo scopo di raggiungere e, a volte battere Google, che ha sempre avuto i servizi cloud in Android, ma è ormai alle spalle per quanto riguarda servizi media di sincronizzazione e il riconoscimento vocale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni