mercoledì, 3 luglio 2019

I futuri iPhone potrebbero asciugarsi da soli

Uno degli incubi ricorrenti dei possessori di iPhone è quello che il proprio device possa venire a contatto con liquidi, che andrebbero a danneggiare il device vista la sua permeabilità ai liquidi. Apple sta lavorando a questo, e grazie ad un nuovo brevetto scopriamo come i futuri modelli potrebbero diventare immuni a tale problema, asciugandosi addirittura da soli.

iphone-6-acqua

Il brevetto depositato da Apple utilizza un nuovo ed ingegnoso sistema per asciugare il dispositivo una volta che lo stesso è entrato a contatto con l’acqua o altri liquidi, il sistema prevede l’asciugatura della cavità dell’altoparlante e del microfono utilizzando delle cariche elettriche e delle onde sonore. Il dispositivo andrebbe così da solo a riconoscere quando esso è entrato a contatto con liquidi, attivando una serie di cariche elettriche ed acustiche che fan sì che le gocce vengano espulse dal device attraverso gli speaker o da un microfono.

Più in dettaglio il sistema utilizzerebbe dei conduttivi idrorepellenti che vengono disposti all’interno delle cavità acustiche che vengono utilizzate da speaker e microfono, grazie poi a dei sensori viene rilevata la presenza di acqua con il conseguente avvio delle scariche elettriche per l’espulsione della stessa. Difficile capire quando e se tale brevetto verrà messo in pratica, ma è possibile che Apple si stia muovendo per far diventare i propri device impermeabili in un modo tutto suo e particolare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni