venerdì, 5 luglio 2019

Apple lavora ad un controller per i giochi, anche se il rilascio non è ancora certo

Le applicazioni e giochi sulla piattaforma iOS hanno avuto un evoluzione nel corso degli anni davvero importante, passando dall’essere esclusi, per volontà di Steve Jobs, sulla prima versione dell’iPhone, a diventare un mercato a sè stante che attrae sviluppatori e guadagni come se fosse un micro economia.

iPhone controller da gioco

In questo florente mercato di applicazioni per dispositivi mobili i giochi trovano sempre maggiore spazio ed acquirenti, tanti quelli che hanno abbandonato altre piattaforme di gioco portatili per convergere su iOS, e le modalità di gioco e di titoli stessi si sono sempre più affinati ed evoluti. Ora le case produttrici dei dispositivi guardano con molto interesse all’introduzione di nuove forme di gioco e di relativi controller, che potrebbero sostituire la classica modalità touch che per alcune tipologie di titoli risulta scomoda.

Secondo AnandTech, anche Apple sarebbe al lavoro per introdurre una sorta di controller, anche se per ora non ha deciso se provederà a rilasciarlo o meno:

“So di un progetto interno di Apple per distribuire un controller fisico sul mercato, ma rimane da capirem se questo progetto vedrà mai la luce del giorno.”

Al momento rimane da capire se questa idea verrà portata avanti o meno da Apple, ed eventuali problematiche conseguenziali all’adozione di un controller da parte della stessa. Potrebbero anche sorgere accessori prodotti da terzi, in scia a quello Apple, che porterebbero le case produttrici di giochi a prevedere dei titoli che siano compatibili con più controller, cosa decisamente scomoda da applicare snella realtà.

 
[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni