venerdì, 5 luglio 2019

Apple non utilizzerà display Samsung per i nuovi iPad 5 ed iPad Mini 2

Nuovi rumors relativi ai fornitori di Apple per i prossimi tablet di nuova generazione quali iPad 5 ed iPad Mini 2 ci indicano che Apple potrebbe aver già deciso di eliminare dai propri fornitori Samsung per quanto attiene la produzione degli schermi per tali device.

iPad-Mini-Display-DITO

Stando ai rumors entrambi questi nuovi tablet dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2013 e dovrebbero portare un disegno più sottile e telaio leggero in alluminio per l’iPad da 9,7 pollici ed un display retina per la seconda generazione dell’iPad Mini. Il Korea Economic Daily indica che Apple ha inviato le proprie richieste di offerta per gli schermi Retina nuovi ad LG Display, Sharp, Japan Display e AU Optronics, ma non a Samsung.

La richiesta di preventivo è un documento che le aziende come Apple inviano ai fornitori di componenti dove l’acquirente (Apple) richiede le quotazioni dei prezzi per i componenti specifici. Solitamente questo documento viene inviato con un anticipo di 5-10 mesi prima del lancio di un prodotto, ed è un primo passo nell’acquisto di componentistica.

L’acquisizione da parte di Samsung di una quota del tre per cento di Sharp, fornitore di Apple, è stata probabilmente l’ultima goccia che ha fatto definitivamente propendere l’azienda con sede a Cupertino nel cambiare fornitore per i display dei propri tablet. Foxconn, in precedenza, ha cercato di comprare l’undici per cento di Sharp nei mesi scorsi, ma ha cancellato tutti i colloqui di acquisizione dopo aver saputo dell’intromissione di Samsung nell’acquisizione delle quote.

Il distacco da Samsung dovrebbe avvenire progressivamente anche per altri componenti hardware quali i processori, che potrebbero essere realizzati da TSMC.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni