venerdì, 5 luglio 2019

Apple si aggiudica la causa contro Motorola relativa al brevetto slide-to-unlock

Secondo quanto riportato da Florian Mueller di Foss Apple si è aggiudicata una causa in territorio tedesco riguardante il brevetto della funzione slide-to-unlock di iOS, a subirne le conseguenze immediate sarà Motorola che potrebbe essere costretta a togliere i propri smartphone che utilizzano tale funzione.

Apple vs Motorola

Il brevetto oggetto del contendere è l’EP1964022, di proprietà di Apple che si riferisce all’utilizzo di un’immagine e un gesto per sbloccae il dispositivo. La richiesta dell’azienda di Cupertino non ha trovato applicazione sul tablet Motorola Xoom, ma invece un notevole numero di smartphone utilizzano tale brevetto in violazione alle proprietà intellettuali di Apple.

La questione per Motorola diventa delicata, sicuramente a breve verrà presentato ricorso contro tale decisione perchè altrimenti la stessa si vederebbe bloccati moltissimi smartphone, infatti questo brevetto è utilizzato nella maggior parte dei dispositivi. Ma non è tutto qui, tale brevetto slide-to-unlock è insito nel sistema operativo Android, quindi il problema non è solo circoscritto a Motorola ma potrebbe colpire molti altri produttori di smartphone con sistema operativo di Google. Samsung potrebbe essere un altra azienda a subirne le conseguenze, infatti Apple ha già presentato una causa relativamente a questo brevetto anche contro il produttore coreano.

Apple sta così ribaltando la situazione rispetto a qualche settimana fa dove sembrava in brutte acque a seguito della sconfitta giudiziaria per quanto riguarda iCloud ed i dispositivi con connettività 3G, ora invece con due sentenze consecutive a favore del produttore californaino, Apple si è posta in condizione di vantaggio rispetto a Motorola e ora anche Google incomincia ad avere qualche grattacapo.

 

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni