venerdì, 5 luglio 2019

Motorola concede una licenza di utilizzo di propri brevetti ad Apple

Dopo aver visto la conclusione della causa tra Apple e Samsung svoltasi in quel della California, un altro filone di “battaglia” molto caldo era rappresnetato dal territorio tedesco dove, sempre per violazione di brevetti, si scontravano Apple e Motorola.

Apple-Motorola-smartphone

Da diversi mesi è in corso una causa dove Apple veniva additata di aver utilizzato impropriamente sui propri dispositivi dei brevetti di proprietà di Motorola, che ricordiamo a sua volta risulta ormai di proprietà del colosso Google. Ma negli ultimi giorni c0è stata una svolta a sorpresa su questo fronte con Apple che ha accettato una licenza di utilizzo di alcuni brevetti che erano oggetto del contendere.

Nessuna conferma diretta è arrivata dalle due società, ma sembra che l’accordo sia stato siglato tra le parti e prevede la possibilità di utilizzo, previa licenza, dei brevetti incriminati da parte di Apple, tutto questo grazie ad un accordo monetario che prevede la destinazioni di profitti derivanti dalle vendite a Motorola. Sembra che l’oggetto del contendere possano essere dei brevetti che sono definibili come FRAND, e l’accordo comprende solamente quei brevetti “essenziali per le comunicazioni standard di tipo cellulare”.

Una situazione davvero strana, visto che l’Unione Europea finora è sempre stata incline a considerare questi brevetti FRAND come non passibili di richieste monetarie per il loro utilizzo. Motorola potrebbe aver colto il momento utile per poter monetizzare al massimo da questa situazione, oppure questa operazione potrebbe essere un primo segnale di distensione fra Apple e Google. Vi informeremo nel caso le due società rilascino qualche comunicazione ufficiale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni