sabato, 6 luglio 2019

Apple starebbe pensando ad un nuovo CEO? [rumors]

Nelle ultime ore sono circolate alcune fonti vicine a Wall Street secondo cui Apple sia alla ricerca di un sostituto dell’attuale CEO Tim Cook. A volerlo potrebbe essere il Consiglio di Amministrazione dopo che le azioni dell’azienda sono scese vertiginosamente dai 700 ed oltre dollari di qualche mese fa ai 390 attuali.

tim-cook-CEO-Apple

Domani ci sarà la presentazione dei dati relativi all’ultimo trimestre ed i numeri del report Apple potrebbero darci un’idea di ciò che il Consiglio di Amministrazione sta pensando.

Nonostante il calo delle azioni, dei 37 analisti di grandi case di brokeraggio che seguono Apple, nessuno ha finora declassato il titolo, 25 di questi analisti ancora elencano il titolo come  forte, mentre altri 6 riportano un rate moderato. Un’altra mezza dozzina hanno un rating hold su Apple.

Ciò che gli analisti non capiscono è che un prezzo del titolo non ha nulla a che fare con i guadagni o la crescita dell’azienda. Prendete Scott Kessler, analista di S & P IQ. Kessler è uno degli analisti che consiglia di acquistare forte su Apple.

“Ci aspettiamo che la crescita di Apple superi quella di molti suoi concorrenti”, dice Kessler, “si vede il titolo come un valore convincente.”

Egli vede buone vendite sia per l’iPhone che anche per l’iPad fino al 2015, nonostante l’economia e la concorrenza. L’analista si aspetta anche di vedere Apple ridurre il suo gruzzolo in contanti. Ma Kessler non si aspetta una crescita del fatturato che, secondo la sua opinione, andrà a ridursi drasticamente, passando dal 45% al 14% di quest’anno. La riduzione della crescita essere ravvisata come un inizio del declino, egli si aspetta profitti piatti per 44,29 dollari per il 2013 contro 44,15 dollari dell’anno scorso. Questa situazione potrebbe anche, in un ipotesi molto remota al momento, del cambio del CEO attuale Tim Cook, si tratta di rumors ma staremo a vedere, di certo domani sapremo qualcosa in più e vedremo quale sarà la reazione del Consiglio di Amministrazione e della borsa.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni