venerdì, 5 luglio 2019

Apple starebbe valutando il rilascio di un iPhone economico

Nonostante il grande successo ottenuto in questi anni, Apple è un azienda molto attenta a tutti i dettagli del mercato dei dispositivi elettronici cercando sempre novità e strategie per ampliare sempre di più il proprio business.

iPhone-5-display

L’analista Gene Munster di Piper Jaffray, in una nuova nota rilasciata agli azionisti, indica che nei prossimi due anni apple potrebbe rilasciare un nuovo iPhone economico, da distribuire principalmente nei paesi emergenti.

Oggi infatti ci sono paesi come la Cina, Russia, Brasile ed India in cui il mercato dei dispositivi mobili sta registrando una forte impennata, sopratutto in quei dispositivi che offrono un rapporto caratteristiche tecniche/prezzo molto buono. Capita così che in Cina diverse aziende locali che si appoggiano sul sistema operativo Android stiano ottenendo degli ottimi risultati di vendite, anche maggiori di colossi quali Apple e Samsung.

iPhone-mercato-emergenti

Apple ed il proprio CEO Tim Cook starebbero proprio pensando a questo ed a introdurre un iPhone economico entro i prossimi due anni in tali mercato. Questo permetterebbe di risolvere il problema attuale percui l’iPhone non è disponibile per la metà del mondo, ovvero sei miliardi di utenti di telefonia mobile, questo perché Apple interagisce solo con un terzo del mondo, 816 operatori di telefonia mobile, a differenza di telefoni Android in vendita in quasi tutti i carrier.

Apple potrebbe quindi proporre un iPhone con un prezzo massimo di 200$ in grado di competere con i rivali nel settore low cost, modificando così la propria strategia di commercializzazione che ora prevede il deprezzamento delle generazioni di device vecchie al posto della creazione di nuovi dispositivi low cost.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni