giovedì, 4 luglio 2019

Atleti olimpici: niente loghi Apple durante le cerimonie

Mancano pochissimi giorni all’avvio dei giochi olimpici invernali di Sochi, ed in vista della cerimonia di apertura che vedrà sfilare migliaia di atleti in arrivo da tutto il mondo, il produttore coreano Samsung ha fatto sapere che tutti gli atleti dovranno coprire eventuali loghi Apple presenti sui propri dispositivi. Questo perchè Samsung  è sponsor ufficiale dell’evento, e vuole evitare quanto è già accaduto in passato.

Olimpiadi Samsung sponsor

Dai primi atleti giunti nelle sedi olimpiche di Sochi, giunge la notizia che Samsung, main sponsor dell’evento, ha omaggiato gli atleti con borse contenenti dei Galaxy Note 3, il regalo viene fornito con un problema, il divieto di mostrare su qualsiasi altro dispositivo i loghi Apple o di qualche altro marchio durante la cerimonia di apertura.

Agli atleti olimpici è stato polemicamente vietato menzionare tutti i prodotti non sponsorizzati durante la loro permanenza nei giochi olimpici, anche sui social media e sull’abbigliamento indossato in gara e non. Atleti, allenatori, istruttori e funzionari sono tenuti a rispettare la regola 40 della Carta Olimpica, che impedisce agli atleti di menzionare eventuali aziende che non sono sponsor delle Olimpiadi. Gli atleti che infrangono tale norma,  possono essere puniti con la rimozione dell’accreditamento e sanzioni finanziarie, o addirittura la squalifica dalla competizione. 

Questa mossa è stata messa in campo per evitare un qualcosa che era molto probabile, e già successo in passato. Samsung ha sponsorizzato anche diverse edizioni del Super Bowl, ed in alcune di tali manifestazioni è successo che i giocatori nei festeggiamenti abbiano immortalato tali attimi con i loro iPhone, probabilmente imbeccati in tale azione da Apple stessa, una beffa che Samsung non vuole che diventi anche olimpica!!

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni