mercoledì, 3 luglio 2019

BlackBerry: 28.000 applicazioni derivano da Android

Abbiamo visto durante la settimana che è stato presentato il nuovo smartphone BlackBerry Z10 con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10. Per arrivare pronti al lancio di questo nuovo sistema operativo, sono state messe sul PlayBook 70.000 nuove applicazioni, come dichiarato dall’azienda.

applicazioni-Blackberry-android

Ma BlackBerry non è andata a specificare che tale cifra è stata raggiunta grazie ad un cospicuo aiuto del robottino verde Android. Avete capito bene, Android ha fornito 28.000 applicazioni che derivano da quelle realizzate su Android e “trasformate” grazie all’app sideloading in modo che possano essere eseguite su BlackBerry.

Questo aiuto permette di avere un numero decisamente più accettabile di applicazioni disponibili al momento del lancio della nuova piattaforma, una soluzione non certo definitiva ad un problema più grande, ma che  dovrebbe aiutare a dare al lancio un aspetto migliore per i potenziali clienti.

A quanto pare il set di strumenti Blackberry Android fornisce un modo estremamente rapido e semplice per gli sviluppatori di modificare sostanzialmente le loro applicazioni da utilizzare su Blackberry 10. Non sono ottimizzate al meglio, si può effettuare tale cambio di compatibilità cambiando solo poche righe di codice.

Questo certamente non è un buon modello da perseguire, ma è un inizio. Le finestre di dialogo, popup, aree pulsante menu e altro ancora sono tutte non perfettamente allineate, si spera quindi che Blackberry possa ottenere le proprie applicazioni abbastanza presto. Blackberry certamente ha reso più facile per gli sviluppatori il rilasciare le loro applicazioni sulla piattaforma, ma questo non è il piano per uno sviluppo futuro.

Con Android che conta oltre 700.000 applicazioni nel proprio Google Play, ed anche di più su iOS, e circa 100.000 per Windows Phone, Blackberry ha un sacco di lavoro da fare. 70.000 è un buon inizio, ma il lavoro da fare è certamente molto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni