giovedì, 4 luglio 2019

Brevetti: Samsung la più produttiva del 2012, Apple fuori dai primi 10

Una recente analisi condotta dall’azienda Chetan Sharma è andata ad individuare le aziende che sono state le più prolificate, nello scorso anno 2012, per quanto attiene la presentazione di nuovi brevetti. Quello relativo ai brevetti sta diventando un campo sempre più importante per le aziende, che cercano di coprire ogni singolo spetto delle proprie tecnologie, prodotti, sistemi operativi.

brevetti-ricerca-chetan-sharma

Le cause in questo settore sono state in crescita esponenziale, ma questa analisi si è concentrata a verificare chi fosse il produttore più attivo nel 2012 nella creazione di brevetti, in prima posizione troviamo la coreana Samsung, che precede altri tre colossi quali IBM, Sony e Microsoft. Apple risulta fuori dalla lista dei primi 10.

Oltre a questo la società è andata ad analizzare anche il numero globale dei brevetti ottenuti dalle aziende dal 1996 al 2013 e con grande sorpresa con i risultati ottenuti negli ultimi anni Samsung si è piazzata anche qui in prima posizione sorpassando il colosso finlandese Nokia che scivola in quarta posizione. Apple non risulta presente in nessuna di queste due classifiche, anche se dobbiamo sottolineare che le aziende nei primi 10 posti sono tutti produttori che rilasciano anche altre tipologie di dispositivi all’infuori di smartphone e tablet.

Lo studio si è poi concentrato nel verificare quali fossero le maggiori aree a livello mondiale dove sono concentrati i brevetti, scoprendo che il 25% di essi è stato depositato negli USA, mentre il 10% è detenuto dall’Europa. Dati significativi che ci mostrano come il produttore coreano sia molto concentrato, oltre che al rilascio di nuovi dispositivi, anche all’ottenimento di nuovi brevetti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni