mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco la guida automatica di un auto controllata da un iPad

Una ricerca delle Oxford University ha mostrato in questi ultimi giorni come sia possibile controllare una vera e propria autovettura attraverso un sistema elettronico gestito e controllato mediante un iPad. Questa potrebbe essere un applicazione del futuro, dove in particolari tragitti non tanto trafficati e caotici, potremo impostare una sorta di pilota automatico ed intanto guardarci un bel film sullo schermo del nostro tablet iPad.

Guida-automatica-iPad

Il progetto è coordinato dal professor Pawl Newman della facoltà di ingegneria di Oxford il quale afferma che lui ed il suo staff è al lavoro per ottenere un sistema di navigazione a basso costo per auto che non dipende dal GPS, ma bensì da sensori discreti molto economici.

Non si tratta di una sorta di auto che guida da sola, bensì è un sistema di supporto al guidatore, infatti l’autovettura quando riconoscerà dei tratti di strada non trafficati o già immagazzinati in memoria in precedenza chiederà al guidatore se vuole impostare una modalità di guida automatica. Questo messaggio viene visualizzato attraverso un  iPad di Apple, che è posizionato sul cruscotto  e su cui lampeggia l’opzione “auto-drive” quando il sistema riconosce una zona. Un sistema interno che si basa su telecamere e laser integrati nel corpo della macchina, nonché un ulteriore computer nel bagagliaio sono l’anima di questo sistema molto interessante, ed il tutto è possibile grazie al notevole sviluppo avuto nel campo della mappatura laser.

Basterà un semplice tocco sui freni per ritornare alla modalità manuale di guida. Si tratta di una tecnologia nemmeno poi troppo lontana da una produzione commerciale. Il professor Newman afferma che l’obbiettivo del gruppo è quello di produrre un sistema che abbia un costo di circa 100 sterline. Attualmente, il prototipo di navigazione ne costa circa 5000.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni