venerdì, 5 luglio 2019

Ecco un concept relativo ad una possibile iTV di Apple

Si parla da diverso tempo che Apple starebbe lavorando ad una nuova televisione autoprodotta e che potrebbe vedere la luce a partire dal 2012. Con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 5 e della funzionalità di assistente vocale Siri i rumors riguardanti la progettazione di tale dispositivo si sono fatti ancora più insistenti, tanto che è arrivato in rete il primo concept riguardante una possibile iTV.

iTV Concpet

Il lavoro grafico è stato realizzato dall’artista Guilherme M. Schasiepen che ha pubblicato una galleria di immagini riguardanti la futura televisione made in Cupertino, la iTV. Le immagini raffigurano un multi-touch con televisore 3D che non richiede occhiali. Il concept appare bellissimo e contiene l’idea secondo cui il dispositivo sarebbe dotato di touch screen, ipotesi che non sembra così del tutto fantasiosa.

Però questa televisione sembra grande come dimensioni e nessuno si alzerà dai propri divani e poltrone per andare a piedi fino al loro televisore e toccare lo schermo per controllare le varie funzionalità. Oltre a questo aspetto e l’ambiziosa tecnologia 3D senza occhiali. Ecco cosa Steve Jobs ha detto a Walter Isaacson a riguardo del futuro di Apple TV:

“‘Mi piacerebbe creare un set integrato di televisione che è completamente facile da usare,’ Jobs disse. ‘Sarebbe perfettamente sincronizzato con tutti i dispositivi e con iCloud.’ Gli utenti non dovrebbero giocherellare con telecomandi complessi per lettori DVD e canali via cavo. ‘Avrà l’interfaccia utente più semplice che si possa immaginare”.

iTV Concept

Secondo queste indicazioni, questo concept prevede l’interazione del televisore con iCloud, in modo che possa essere condivisa musica, film, foto, video e tanti altri contenuti, permetterebbe il collegamento attraverso airplay con altri dispositivi iOS in modo tale da avere ad esempio una nuova esperienza di gioco su schermi di grandi dimensioni, possibilità di utilizzo di Facetime, applicazione dedicate e per ultima la funzione più importante, l’integrazione di Siri nelle iTV che permetterebbe di controllare le funzioni del televisore direttamente attraverso dei comandi vocali. Sicuramente un bel concept che racchiude l’idea di un dispositivo che potrebbe rivoluzionare di nuovo il modo di vedere la televisione di tutto il mondo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni