venerdì, 5 luglio 2019

Eddy Cue di Apple: al momento non vedremo nessuna iTV

A fianco al nuovo iPhone 5 e iPad Mini che potrebbero uscire nei prossimi mesi, gli analisti sostenevano che un altro dispositivo che poteva arrivare tra la fine del 2012 ed inizio del 2013 era la iTV, il primo televisore sviluppato da Apple.

Eddy-Cue-iTV

Ma le ultime notizie apparse online da fonti autorevoli sembrano declinare e rimandare ad un futuro non ben definito questo nuovo progetto, il Wall Street Journal ha scritto sulle proprie pagine qualche giorno fa che tale progetto di televisione è stato abbandonato, mentre il Journal afferma invece che tale progetto di iTV sarebbe stato accantonato per concentrarsi nella produzione di un dispositivo set-top-box da utilizzare su tutti i televisori, sviluppando l’attuale Apple TV. Una conferma di queste voci arriva direttamente da Eddy Cue, vice presidente senior del software e servizi internet di Apple, è intervenuto e ha pubblicamente affermato che una iTV non arriverà in tempi brevi.

Il commento di Cue è uscito durante un incontro dove era anche presente Apple Chief Financial Officer Peter Oppenheimer, ma ecco riassunti i commenti rilasciati da Cue a riguardo:

Rispetto al mercato televisivo, Eddy Cue, Apple Senior Vice President del Software e Servizi internet, ha ribadito che il mantra della società è quello di entrare mercati in cui l’azienda riesce a creare un esperienza davvero innovativa. I problemi principali del mercato televisivo sono la scarsa qualità dell’interfaccia utente e il raggruppamento forzato di contenuti televisivi a pagamento, a nostro avviso. Mentre Apple potrebbe quasi certamente creare una migliore interfaccia utente, Cue suggerisce che questa potrebbe essere una soluzione incompleta dal punto di vista di Apple a meno di poter fornire contenuti in un modo diverso dal modello delle Pay-TV attuali.
Purtroppo per Apple e per i consumatori, l’acquisizione dei diritti per la trasmissione tradizionale e di contenuti via cavo al di fuori del modello attuale è praticamente impossibile in quanto il contenuto è di proprietà di un gruppo relativamente ristretto di aziende che hanno poco interesse a modelli alternativi per il loro contenuto più prezioso.

Sembra quindi che non vedremo presto un televisore prodotto da Apple, ma questo non vuol dire che ciò non accadrà mai.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni