venerdì, 5 luglio 2019

Foxconn fa shopping, acquistato il 10% di Sharp per rafforzare il business sugli LCD

Che ultimamente il produttore Sharp fosse a corto di soldi liquidi viste le perdite registrate nel settore LCD era cosa note, ed oggi arriva la notizia che per rimediare a questo saldo negativo l’azienda ha deciso di vendere delle proprie quote ad aziende terze.

E l’azienda che ha acquistato il 10% di Sharp risulta essere FoxConn, società cinese famosissima per essere il maggiore produttore mondiale di dispositivi elettronici e per produrre la maggior parte dei dispositivi commercializzati da Apple. Foxconn comprerà azioni di Sharp Corp. per un totale di 808 milioni dollari, diventando così proprietaria di una quota importante del produttore giapponese di LCD.

Le perdite registrate da Sharp nel settore LCD stanno contribuendo a far registrare uno dei peggiori anni per quanto attiene le entrate dell’azienda giapponese da quando l’azienda è stata fondata, questa è stata la causa principale che ha portato alla vendita di quote a FoxConn. Con i milioni di dollari incassati Sharp è intenzionata a focalizzare il proprio business sulla costruzione di display di piccole dimensioni per smartphone e tablet, che rappresentano un mercato che permette di ottenere forti prospettive di guadagno. In tutto questo potrebbe anche rientrare Apple, che risulta essere uno dei maggiori datori di lavoro di FoxConn e che aveva come proprio fornitore anche Sharp, nonostante le ultime vicissitudini circa il ritardo dell’azienda giapponese nella produzione del display retina per il nuovo iPad, potrebbe trarre beneficio da questa partnership fra le due aziende e implementare in quota maggiore i display di Sharp sui propri iPhone ed iPad, già magari a partire dal prossimo iPhone 5.

La partnership con Foxconn permetterà a Sharp di “impegnare” lo stabilimento di Sakai  specializzato nella produzione di schermi LCD aperto nel 2009. La domanda per produzioni da eseguire in questa fabbrica erano poche, FoxConn occuperebbe la metà della capacità produttiva di tale sito.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni