sabato, 6 luglio 2019

Furti Apple: aumentano del 33% i dispositivi iOS rubati

La polizia di New York ha rilasciato un interessante, anche se piuttosto sconvolgente, notizia lo scorso Venerdì. Sembra che i furti  di prodotti Apple quali iPhone ed iPad, Apple e altri iDevices sono arrivati a quota 15.627. Tale cifra è salita di oltre di 3890 unità rispetto allo scorso anno delineando così un aumento del 33% anno su anno.

furto-prodotti-apple

E’ sorprendente che sottraendo dal totale di crimini quelli che hanno portato a furti di dispositivi Apple si ottiene una diminuzione dei fenomeni di criminalità che si sono verificati nella città di New York nel 2012.

In realtà, ci sono stati 3.484 i reati in più commessi a New York City nel 2012 rispetto al 2011. Se lo stesso numero di iDevices di Apple che sono stati rubati lo scorso anno, ovvero 11.737, si fossero mantenuti in egual numero anche nel 2012  i media avrebbero parlato di una città di New York decisamente più sicura. Il sindaco Bloomberg ha raccomandato ai proprietari di Apple di fare attenzione con i loro dispositivi, suggerendo agli stessi di non mettere lo smartphone in una tasca:

“Non metterlo in una tasca in luoghi dove altra gente può raggiungere la vostra tasca facilmente, senza che ve ne accorgiate”.

Le unità rubate dalle tasche sono alite del 50% quest’anno, da 2218 del 2011 ai 3,340 di quest’anno. Più inquietante è stato l’aumento del numero di unità rubate con la forza o la minaccia passate da da 3781 alle 4949 di quest’anno, con un aumento del 31%. Servizi come Precincts hanno introdotto strumenti per l’incisione pronti ad aiutare gli utenti aggiungendo i numeri di serie sui prodotti rendendoli più semplici riportarli ai legittimi proprietari. La polizia ha aggiunto che i modelli di Apple sono oggetti molto ambiti dai ladri a causa della forte domanda per iPhone ed iPad nel mercato.

Il 21 settembre di quest’anno, quando Apple ha lanciato l’iPhone 5 negli Stati Uniti, la Polizia ha inviato agenti fuori dagli Apple Store per invitare i proprietari che hanno acquisito un device di installare subito l’applicazione “Trova il mio iPhone“, che permette a loro di monitorare il loro dispositivo rubato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni