sabato, 6 luglio 2019

Il rabbino capo del Regno Unito si scaglia contro Apple e Steve Jobs

Lord Saks, il rabbino capo del Regno Unito si è scagliato inaspettatamente contro Apple ed il suo co-fondatore Steve Jobs accusandoli di aver creato  una società di consumatori egocentrici ed egoisti, che li porta solo all’infelicità. Egli sostiene che i metodi di pubblicità della compagnia si limitano solo ad eseguire uno shopping consapevole di ciò che essi non possiedono, ed Apple avrebbe creato una cultura in cui le persone si preoccupano solo di se stessi. Una assurda ipocrisia.
Capo Rabbino Saks
I motivi di tale attacco diretto non sono ben noti, le parole sono state dette ad un ricevimento inter religioso a cui partecipato la regina svoltosi questa settimana, andiamo a vedere le affermazioni nel dettaglio:

La società del consumismo si raffigura con il compianto Steve Jobs che scende dalla montagna con due tablet, un iPad e un’iPad 2, e il risultato è che ora abbiamo una cultura di iPod, iPhone, iTunes, i, i, i. Quando si ha una cultura individualista ed egocentrica e vi interessa soltanto ‘i’, non andate molto bene.
Saks continua nella sua critica ad Apple:
Attraverso pubblicità ed approcci subdoli si vuole indurre l’utente ad acquistare l’ultima generazione di un prodotto, pur magari avendo il modello appena precedente, questa è la società consumistica ed è il ​​meccanismo più efficiente mai concepito per la creazione e la distribuzione di infelicità.Naturalmente, Apple non è l’unica azienda che usa questo approccio per adescare i consumatori ad acquistare i suoi ultimi prodotti. In effetti, è difficile pensare a una società che non lo fa. Ma perché questo crei infelicità è un po ‘un mistero per me.
Un portavoce di Lord Sacks poi ha tentato di chiarire le dichiarazioni rilasciate:
Le parole del Rabbino Capo non contenevano alcuna critica verso Steve Jobs sia personalmente che verso il contributo che Apple ha reso per lo sviluppo della tecnologia nel 21esimo secolo. Egli ammira e usa un iPhone e un iPad ogni giorno. Saks voleva semplicemente sottolineare i potenziali pericoli del consumismo quando viene esasperato.
Nonostante la spiegazione resta da capire il perché di queste sue parole, sarà mica rimasto deluso dal fatto che non è uscito l’iPhone 5?

[Via CultofMac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni