venerdì, 5 luglio 2019

IPhone ed iPad catalizzano il 10% degli acquisti eseguiti online durante il Black Friday

I dispositivi mobili Apple durante il giorno del Black Friday tenutosi lo scorso venerdì sono stati responsabili di un decimo di tutti i gli acquisti effettuati nei negozi online degli Stati Uniti, questo secondo uno studio redatto da IBM.

iPhone 4S AppleStore

L’iPad e iPhone hanno ottenuto rispettivamente il 4,8 ed il 5,6 per cento delle vendite, per un 10,2 per cento combinato. Android, nonostante la sua maggiore quota di mercato collettiva, si è attestato globalmente al 4,1 %.

Praticamente nessun altra piattaforme mobile è stata utilizzata per lo shopping, secondo quanto dichiarato da IBM, con il 14,3 per cento del totale del traffico mobile diviso solo tra Apple e Google. Rispetto allo scorso anno il risultato è 2,5 volte superiore, quando i dispositivi mobili hanno ottenuto un globale 5,6 per cento.

Indipendentemente dalla piattaforma, le vendite online nel suo complesso hanno registrato una quota in ascesa che si attesta al 24,3 per cento, suggerendo che i minori afflussi ottenuti presso i punti vendita sono stati compensati attraverso le vendite sul web.

Durante il Black Friday le vendite del commercio elettronico hanno registrato incassi per 816 milioni dollari, in crescita del 26 per cento rispetto a un anno fa, secondo comScore. Il numero sottolinea la marcia inarrestabile del commercio digitale con gli utenti che preferiscono navigare in centri commerciali del cyberspazio piuttosto che andare nei negozi fisici. ComScore ha detto che l’e-commerce per i primi 25 giorni della stagione dal 1 novembre al 25 novembre sono stati pari a 12,7 miliardi dollari negli Stati Uniti, in crescita del 15 per cento da 11,1 miliardi dollari di un anno fa.

Dati decisamente incoraggianti per il commercio elettronico ed in particolare per Apple.

[Via Electronista]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni