mercoledì, 3 luglio 2019

Microsoft acquista Nokia per 7,2 miliardi di dollari

Notizia molto importante per il settore mobile giunta in rete da poche ore, il colosso Microsoft ha definito l’acquisto della divisione mobile di Nokia per la cifra di 7,2 miliardi di dollari. L’annuncio ufficiale è stato dato dal CEO Steve Ballmer e la completa transazione avverrà entro il primo trimestre del 2014.

Nokia-Microsoft

Si tratta di un colpo davvero importante realizzato da Microsoft, che tenta così, grazie all’esperienza e spessore di Nokia di alzare la propria quota nel settore mobile, sia dal punto di vista hardware che da quello software con il proprio Windows Phone. Vediamo le parole del CEO dimissionario Steve Ballmer in merito all’acquisto di Nokia:

“E ‘un passo coraggioso verso il futuro, una win-win per i dipendenti, azionisti e consumatori di entrambe le società, portare queste grandi squadre insieme accelererà la quota ed i profitti di Microsoft nel settore telefonia, e rafforza le opportunità globali sia per Microsoft ma anche per i propri partner in tutta la nostra intera famiglia di dispositivi e servizi.”

L’accordo prevede che Microsoft utilizzi il marchio Nokia per i dispositivi ancora per dieci anni, questo per sfruttare il grosso potenziale e solidità di Nokia nel settore mobile, in quanto Microsoft come produttore hardware nel settore telefoni non ha la forza giusta per poter imporsi sul mercato. Nella cifra di 7,2 miliardi di dollari sono compresi un numero elevato di brevetti vari che passano ora a Microsoft.

Stephen Elop, attuale CEO di Nokia, darà le dimissioni da tale incarico e sembra vada a ricoprire il ruolo di ” Executive Vice President di Nokia Devices & Services “. Alcune voci però sottolineano la possibilità che Elop possa diventare il futuro CEO di Microsoft, data ormai per certa il ritiro entro 12 mesi di Steve Ballmer.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni