giovedì, 4 luglio 2019

Samsung acquista LoopPay per contrastare Apple Pay

Samsung ha ufficializzato nelle ultime ore l’acquisto dell’azienda LoopPay, una società che opera negli Stati Uniti e che è specializzata nel campo dei mobile payments, mossa che servirà alla casa coreana per contrastare il servizio offerto da Apple Pay.

LoopPay Samsung

Nello specifico LoopPay è specializzata nella produzione di hardware, in dettaglio sono dei piccoli dispositivi add-on per gli smartphone che possono trasmettere i dati della carta di credito in attraverso l’utilizzo di un app mobile. Quando i dispositivi sono tenuti a pochi centimetri da un lettore di banda magnetica tradizionale, le informazioni vengono inviate in modalità wireless effettuando un pagamento. Si tratta di approccio diverso da quello utilizzato da altri sistemi di pagamento che si basano sulla tecnologia NFC (Near Field Communication), usata anche con Apple Pay, che richiede ai retailer di avere terminali di pagamento contactless che possono accettare segnali NFC.

Samsung acquista LoopPay per contrastare Apple Pay

LoopPay utilizza una tecnologia magnetica sicura (MST), la quale crea campi magnetici che simulano quelli generati con una striscia magnetica, ed effettivamente si trasforma i lettori di schede in dispositivi di pagamento contactless, senza nessuna modifica da attuare. Questo potrebbe portare un vantaggio per Samsung nella lotta con Apple Pay, perchè tale tecnologia risulterebbe funzionante sul 90% dei POS di pagamento esistenti senza che gli esercenti effettuino nessuna modifica ad essi. Questa tecnologia di LoopPay richiede solo un hardware da parte di chi effettua il pagamento, esso può essere incorporato all’interno di un dispositivo, oppure aggiunto come accessorio esterno grazie all’intergrazione dello stesso anche in custodie apposite.

Il portavoce Samsung ha dichiarato che i dettagli sulla integrazione di tale tecnologia nei dispositivi saranno annunciati nel prossimo futuro, ma già con l’arrivo del nuovo Galaxy S6, con la presentazione prevista per il  marzo prossimo, potremmo avere delle novità in merito.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni