sabato, 6 luglio 2019

Tim Cook avvistato nella sede di Valve, novità in arrivo per la piattaforma giochi di Apple?

In data odierna l’amministratore delegato di Apple Tim Cook è stato avvistato in quel di Bellevue, sede dell ditta Valve Corporation ubicata nella città di Washington alimentando rumors su una possibile collaborazione fra le due aziende.

Valve Steam

Potrebbe prospettarsi all’orizzonte nuove modalità di integrazione per Apple del gioco sul propri dispositivi e sistema operativo, Valve, infatti è una società creata da due ex dipendenti di Microsoft nella metà degli anni ’90, diventata nel corso degli anni una importante azienda di sviluppo di videogiochi introducendo sul mercato la piattaforma di gioco Steam, che distribuisce più di 1.400 giochi a un pubblico di oltre 30 milioni di utenti attivi.

Steam funziona in modo simile ad App Store contenuto all’interno di iTunes, che fornisce un mercato per i titoli di video giochi per PC e un meccanismo per fornire automaticamente gli ultimi aggiornamenti software per i giocatori. Da qualche tempo la società ha iniziato a produrre dei giochi per Mac che vengono distribuiti all’interno dello Steam, John Cook, il direttore dello sviluppo Steam di Valve, ha dichiarato che Apple  “è stato un grande partner finora e ci auguriamo di poter crescere il nostro rapporto con loro nel tempo”.

La collaborazione delle aziende al momento non è nota ma potrebbe riguardare una implementazione in maniera più evoluta dell’esperienza di gioco che Apple utilizza sui propri dispositivi. L’aiuto di Valve potrebbe non limitarsi ad distribuire e sviluppare giochi per Mac, ma potrebbe spingersi fino a lavorare al fianco di Apple per l’evoluzione della piattaforma interna di gioco che prende il nome di Gamecenter.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni