venerdì, 5 luglio 2019

Dopo 14 anni Nokia non è più il maggior produttore di telefoni, Samsung guida ora la classificafila

La coreana Samsung Electronics Co Ltd ha da poco ha chiuso una leadership nel settore della telefonia mobile storica, che riguarda il titolo di maggiore produttore di cellulari presente sul mercato e che apparteneva, da ben 14 anni a Nokia.
Samsung immagine
Nel primo trimestre del 2012, secondo gli analisti di Reuter, il produttore coreano ha messo la freccia e sorpassato lo storico produttore finlandese per quanto riguarda il numero di cellulari prodotti in tutto il mondo. Dal sondaggio gli analisti si aspettano che Samsung abbia venduto 88 milioni di cellulari nel periodo compreso da gennaio fino a marzo, superando gli 83 milioni di Nokia.

I dati Nokia sono stati annunciati lo scorso mercoledì, quando sono state sottolineate delle perdite nei risultati del primo e secondo trimestre, mentre Samsung rilascerà i propri dati il giorno 27, ma secondo gli analisti il sorpasso sarebbe già stato eseguito. Nokia sta combattendo da diversi anni per cercare di ritagliarsi uno spazio nel settore degli smartphone, dove ad oggi, non ha ottenuto grossi risultati, ma la sua leadership è stata costruita grazie al grandissimo volume di vendite che registrava nel segmento inferiore del mercato, sui cellulari di basso e medio costo.

Ma nonostante questo la caduta dell’azienda finlandese è stata rapida nel corso degli ultimi mesi e dopo 14 anni ora non è più il maggior produttore di telefonia presente al mondo, e questo siamo sicuri che sarà un duro colpo per Nokia. Al contrario la notizia sicuramente sarà stata accolta con notevole euforia da Samsung che nel corso degli ultimi anni sta ottenendo dei risultati davvero importanti ed in molti settori.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni