venerdì, 5 luglio 2019

Tim Cook: il suo stipendio del 2012 cala del 99%

Era un anno fa quando il CEO Apple Tim Cook veniva celebrato come l’Amministratore Delegato più pagato d’America con una cifra guadagnata di 378 milioni di dollari, cifra che farebbe impallidire qualsiasi manager di altolocato a livello mondiale. Ma in questo 2012 il suo stipendio a fine anno è risultato essere inferiore del 99% rispetto a quello dell’anno precedente.

tim-cook-ipad-mini

Vi chiederete il come mai di questa forte discrepanza, non si tratta di nessun risultato negativo ne altro ma solo che in questo 2012 non vi è stata nessuna stock option.

Le azioni Apple avevano determinato questa elevata cifra nel 2011, mentre quest’anno i guadagni di Tim Cook sono stati “solo” di 4.17 milioni di dollari, composti da: 1,36 milioni di salario base, più 2,8 milioni in incentivi. Se togliamo le stock option dai guadagni 2011 di Cook abbiamo che il CEO Apple avrebbe guadagnato 1,9 milioni di dollari, meno della metà di quanto incassato quest’anno.

Nel 2012 Tim Cook ha curato il lancio dell’iPhone 5, il prodotto di maggior successo nella storia di Apple in termini di vendite. Altri prodotti importanti sono stati introdotti e comprendono sia l’iPad di terza e quarta generazione, l’iPad Mini, nuovi iPod e Mac.

Quest’anno ad effettuare un grossissimo balzo in avanti è stato invece il CFO di Apple, Peter Oppenheimer, che ha portato a casa in questo 2012 la bellezza di 2012 68,6 milioni, grazie appunto alle stock option che lo hanno portato a tale cifra rispetto agli 1,42 milioni guadagnati nel 2011 senza di esse.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni