giovedì, 4 luglio 2019

Tracking Google: utenti Apple presentano causa in UK

Gli utenti Apple nel Regno Unito hanno lanciato una nuova azione  legale contro Google e nello specifico contro il  ‘Tracking’ effettuato dal colosso della ricerca in Safari. La US Federal Trade Commission (FTC) stabilì lo scorso anno ai danni di Google una sanzione da 22,5 milioni dollari in quanto l’azienda bypassava le impostazioni di protezione del browser Safari di Apple per visualizzare i pulsanti pubblicità della propria rete sociale Google+.

Safari-browser

Ma ora un gruppo chiamato “Gli utenti di Safari Contro il monitoraggio segreto di Google”, ha incaricato uno studio legale di coordinare tale azione legale che è stata presentata un giorno prima del sesto anniversario della giornata sul Data Privacy nel Regno Unito.


Lo studio legale che rappresenta il gruppo afferma che Google ha “violato la fiducia dei propri clienti e la relativa loro privacy, ed essi ora sono a richiedere i danni e le scuse dell’azienda” .

Nel discorso preparato, dall’avvocato Dan Tench Olswang c’è specificato che le Google ha una responsabilità verso gli utenti, speriamo che con questa azione l’azienda fornisca una spiegazione agli utenti di Safari, scusandosi per quanto accaduto e  risarcire le vittime per la loro intrusione”.

Il monitoraggio su Safari ha colpito i browser su iPhone, iPad, iPod touch, PC Windows e Mac. I cookie sono stati installati sul computer e dispositivi senza l’autorizzazione degli utenti, pur avendo settate le impostazioni di privacy e di sicurezza in vigore che impediscono l’installazione dei file di localizzazione sui propri dispositivi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni