Un nuovo brevetto rivela una porta Thundebolt anche sui dispositivi iOS

Lo United States Patent and Trademark Office ha reso noti alcuni nuovi brevetti che dimostrano la volontà Apple di ottener il maggior numero di brevetti possibili relativi al Thunderbolt, nonostante questa tecnologia sia nata a dalla collaborazione tra Intel ed Apple.

Ma i brevetti di oggi racchiudono un particolare davvero interessante, ovvero l’introduzione di tale tecnologia Tunderbolt anche sui dspositivi mobili di Apple dotati del sistema operativo iOS.

Uno dei brevetti pubblicati oggi riporta la possibilità di una connessione che può essere instaurata tra un lettore multimediale portatile e un display, un computer e un lettore multimediale portatile, o tra altri tipi di dispositivi. La tecnologia Tunderbolt sui dispositivi iOS porterebbe un grande vantaggio in termini di ricarica e trasferimento dati, grazie a questa connettività si potrà ottenere una ricarica più veloce del dispositivo oppure un trasferimento decisamente più rapido di dati. La cosa non ancora chiara di questo brevetto e se il dispositivo andrà ad agire come una macchina host Thunderbolt, come un MacBook, o semplicemente come una periferica supportata. Nel garantire la compatibilità coi dispositivi iOS il connettore Thunderbolt è stato riprogettato in modo tale da essere piatto a sufficienza da contenere uno slot di periferica USB.

Attualmente Apple attraverso la nuova generazione di connettori a 30 pin sta sperimentando il supporto ad alta velocità Thunderbolt, come modalità di connessione. Un brevetto depositato originariamente nel 2009, e riportato da Patently Apple nel mese di aprile 2011, ha mostrato che Apple sta lavorando ad un nuovo connettore ibrido per i dispositivi iOS a supporto dual-lane Display Port.

[Via]

Andrea Zanoli :Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni