venerdì, 5 luglio 2019

Via libera dalla UE all’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google

E’ arrivata oggi il via libera, da parte della Commissione Europea, all’acquisizione da patte di Google di Motorola Mobility per una cifra vicina ai 12,5 miliardi di dollari.

Google Motorola

La vicenda era in attesa dell’ok finale della UE, da diversi mesi, avevamo infatti visto parecchio tempo fa la richiesta ufficiale di Google per acquisire la parte di Motorola relativa ai dispositivi mobili e relativi brevetti, un bagaglio che non potrà far altro che arricchire e rendere più potente ancora il colloso di Mountain View. Il via libera è arrivato a seguito del controllo effettuato un controllo accurato sull’azienda e sui relativi brevetti che entrerebbero così di possesso di Google.

Il commissario alla concorrenza Joaquin Almunia ha riferito che a seguito dei profondi controlli effettuati l’acquisizione non porterà a significative conseguenze nel mercato dei dispositivi mobili, anche se si è detto preoccupato per l’utilizzo dei brevetti da parte delle aziende di Google impegnate in diverse dispute legali leale ai diritti di proprietà intellettuale. Ecco l’affermazione di Almunia rilasciata ai giornalisti:

“Questa decisione di fusione non deve e non significa che non siamo interessati dalla possibilità che, una volta Google è il proprietario di questo portafoglio, Google possa abusare di questi brevetti, che collegano alcuni brevetti con i suoi dispositivi Android. Questa è la nostra preoccupazione. Potremmo essere obbligati ad aprire alcuni casi in futuro. Questo non è sufficiente per bloccare la fusione, ma saremo vigili”.

Ora per l’acquisizione ufficiale si deve attendere in consenso anche dei regolatori cinesi e del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, nonché quelli di Israele e Taiwan che al momento non hanno ancora firmato l’accordo.

Le battaglie legali sui brevetti tra le varie tecnologie e le imprese produttrici di smartphone ha indotto la Commissione europea ad aprire un’indagine nei confronti di Samsung Electronics accusata di violazioni delle norme comunitarie sull’antitrust europea.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni