giovedì, 4 luglio 2019

Il mercato degli smartphone da profitti record per Samsung

Dopo aver visto i dati relativi alle vendite nel periodo natalizio registrati da Apple e che probabilmente segneranno un nuovo record per i risultati dell’azienda, ora arrivano anche i primi dati relativi a Samsung che anch’essa registra dei dati strabilianti che vanno a superare le previsioni precedenti relative all’ultimo trimestre.

CEO Samsung

I risultati attuali porterebbero Samsung a superare il precedente record di 5,0 trilioni di won a partire dal secondo trimestre del 2010. Le prestazioni del quarto trimestre rappresentano un ulteriore passo avanti rispetto al trimestre precedente, quando i profitti record del reparto smartphone sono stati compensati da scarse prestazioni dai suoi semiconduttori e produzione di componenti quali display.

Samsung ha visto una rapida ascesa focalizzando la propria attenzione al mercato degli smartphone nel 2010. Nel terzo trimestre del 2010, la società aveva appena 7,5 milioni di spedizioni globali in quel settore, rispetto ai circa 27,8 milioni di unità nel terzo trimestre del 2011.

L’azienda ha quasi ormai raggiunto il 25 per cento di crescita sequenziale nelle consegne relative agli smartphone raggiungendo un record di 35 milioni di unità nell’ultimo trimestre del 2011. Apple e Samsung potrebbe finire in una gara stretta per il maggiore fornitore di dispositivi mobili del periodo natalizio, con Apple che si difende bene grazie al nuovo iphone 4S.

Guardando al futuro, gli analisti sono generalmente ottimisti sulle prospettive di Samsung, in particolare per gli smartphone. BNP Paribas e Corea Investment & Securities si attendono che il colosso coreano possa vendere 170 milioni di dispositivi nel corso del 2012. Kim Yun-sang, un gestore di fondi presso Asset Management IBK, afferma che: “le aspettative per Apple di continuare il suo percorso di innovazione si stanno un po affievolendo, ne approfitterà Samsung che andrà a consolidare la propria leadership dominante nel mercato degli smartphone”.

La crescente rivalità tra Samsung e Apple su smartphone e tablet si estende ormai anche a livello di tribunali. Le due aziende sono impegnate in una serie di cause legali in diversi paesi. L’ultimo capitolo della vicenda risale alla settimana scorsa quando Samsung si è visto negare la richiesta di ban delle vendite di iPhone 4S sul territorio italiano.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni