mercoledì, 3 luglio 2019

Smartphone in Cina: Samsung supera Apple e Lenovo

Un nuovo interessante rapporto realizzato da Strategy Analytics ci fornisce un punto della situazione riguardante la vendita di smartphone in Cina. I dati vengono presi con particolare attenzione perchè sono rare queste informazioni statistiche provenienti dalla Cina, pur rappresentando il maggior mercato mondiale per i dispositivi mobili.

iPhone-Cina

L’agenzia di stampa sud coreana Yonhap ha pubblicato un rapporto nel quale è indicato che Samsung ha ottenuto il maggior numero di vendite in tale nazione precedendo Lenovo ed Apple.

Secondo le Strategy Analytics Samsung è il marchio numero uno in Cina con il 17,7 per cento del mercato nel corso del 2012 e l’ascesa del produttore coreano è coincisa con la discesa vertiginosa di Nokia che in precedenza occupava la prima posizione. Nela relazione scoviamo che i 30 milioni di dispositivi Samsung basati su Android venduti lo scorso anno in Cina è un aumento significativo rispetto al 2011, quando la società ha venduto 10,9 milioni di unità, ottenendo il 12,4 per cento del mercato degli smartphone.

L’azienda deve ringraziare Nokia che da una doppia cifra è scesa al 3,7 per cento del mercato, in calo dal 29,9 per cento del 2011, calo che ha portato l’azienda finlandese al settimo posto nelle vendite. La cinese Lenovo si piazza al secondo posto con il 13,2 per cento del mercato degli smartphone ed un aumento del quattro per cento. Apple si piazza in terza posizione  con 11% seguita da Huawei e home-grown Coolpad.

Gli osservatori fanno notare che l’ascesa di Samsung ha generato il risultato dominante di Android in Cina. Secondo Strategy Analytics, il software mobile di Google ha raggiunto l’86 per cento del mercato nel quarto trimestre del 2012. Aggiungendo a questa quota il 12% di Apple otteniamo il 98% delle vendite di smartphone nel più grande mercato mobile del mondo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni