sabato, 6 luglio 2019

Windows Phone 8 è stato presentato da Microsoft, arriverà per la fine del 2012

Microsoft in questi giorni in cui sta svolgendo i propri eventi mediatici è molto attiva nella presentazione delle novità che vedranno l’azienda porsi in prima linea nel mercato degli smartphone e tablet entro la fine del 2012.

windows phone 8

Dopo la presentazione del primo tablet denominato Snapdragon ora l’azienda ha effettuato la presentazione del nuovo sistema operativo Windows Phone 8, molto atteso nell’ambiente e che potrebbe rappresentare la prima vera alternativa al duopolio iOS ed Android. I miglioramenti rispetto al suo fratello maggiore Windows Phone 7 sono evidenti e la direzione sembra essere quella giusta, con una maggiore condivisione con l’omonimo sistema operativo desktop prodotto da Microsoft.

Questo permetterà l’interoperabilità tra i due sistemi operativi e l’esecuzione in maniera ottimale delle relative applicazioni, ma le novità introdotte sono diverse a partire dalla schermata iniziale, molto più articolata di Live Tiles. L’azienda infatti ha introdotto una schermata più ampia ed al contempo sono state introdotti anche dei Live Tiles più piccoli che permettono una maggiore presenza degli stessi nella schermata.

Tra le altre funzioni troviamo il browser mobile Explorer 10, la nuova applicazione Wallet per i pagamenti mediante funzionalità NFC, l’integrazione diretta del VOIP nel sistema operativo e l’applicazione mappe sviluppata da Nokia. La disponibilità di Windows Phone 8 non è ancora stata ufficializzata anche se si parla di un rilascio nel corso del prossimo autunno, la cosa certa però è che tale nuovo sistema operativo non sarà installabile sui dispositivi attuali, ma necessiterà di smartphone di nuova generazione. Gli utenti che hanno acquistato ora un dispositivo Windows Phone 7 potranno godere di alcune fu nzioni che saranno introdotte anche su tale sistema operativo ma l’indicazione per chi ne sta comprando uno ora è quella di attendere i nuovo Windows Phone 8.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni