venerdì, 5 luglio 2019

iOS con l’utilizzo di widget, ecco un interessante concept

A differenza di altre piattaforme quali quella Android e Windows Phone, iOS di Apple ha una schermata home molto rigida e bloccata, che permette solo il posizionamento delle icone delle applicazioni secondo delle griglie determinate da Apple e non modificabili nell’ordine se non attraverso il jailbreak dei dispositivi.

iOS-widget-concept

Una delle cose che maggiormente piacciono agli utenti Android e Windows Phone è l’utilizzo dei widget e dei Live Tile, piccoli riquadri di varie forme e dimensioni che possono essere posizionati nella home ed aventi molteplici funzionalità. Appare su Youtube un interessante concept che raffigura un sistema operativo iOS con introdotti dei widget, un sistema che potrebbe anche arrivare il futuro nel firmware Apple, vediamo nel dettaglio questo concept.

Il video del concpet di iOS con widget è stato realizzato da Max Rudberg, che effettua la propria spiegazione del lavoro:

Il concept permette all’utente di ridimensionare le icone della schermata home da 1 x 1 a 2 x 2 o 4 x 2. La dimensione aumentata permette funzioni simil-widget che garantiscono un accesso rapido a features importanti di quell’applicazione. Un esempio possibile è quello relativo all’espansione dell’app Impostazioni in un widget in cui è possibile accedere allo slider della luminosità e toggle veloci per Wi-Fi, Bluetooth, Hotspot Personale e Non Disturbare.

Un idea davvero interessante ma che visto le idee di Apple in materia sia di difficile attuazione, a meno che la nuova supervisione di Jony Ive non porterà una rivoluzione su iOS che possa introdurre anche dei widget.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni