venerdì, 5 luglio 2019

iPad Mini: in arrivo un possibile modello economico

Come abbiamo detto la scorsa settimana, riportando le affermazioni del CEO Apple Tim Cook, non ci saranno nuovi prodotti fino al prossimo autunno, ed in attesa di novità continua la danza dei rumors vari che circola sulla rete. L’ultimo arriva dall’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo il quale riporta il possibile rilascio, da parte di Apple, di un iPad Mini economico, tutto questo in attesa del rilascio del modello di seconda generazione con Retina display.

 ipad-mini-apple

L’iPad Mini Retina non dovrebbe quindi arrivare fino al prossimo autunno, visti anche i ritardi di produzione legati al nuovo display, ed in attesa di questo Apple potrebbe trarre beneficio sul mercato col rilascio di una versione economica di quello attuale.

Questo dispositivo, proposto con un prezzo che potrebbe essere contenuto tra i 199 e 249 dollari, permetterebbe all’azienda californiana da una parte di aumentare la quota di vendite, e dell’altra di mantenere a distanza la concorrenza fino a quando il modello di nuova generazione non sarà disponibile. Per rilasciare questo iPad Mini economico Apple dovrà risparmiare in costi di produzione relativamente ad alcuni parti hardware, i possibili interventi per arrivare ad una cifra compresa tra 199 e 249 dollari potrebbero essere:

  • rimozione della telecamera posteriore,
  • riduzione la memoria interna da 8 gigabyte,
  • semplificazione la produzione della cassa metallica,
  • processo più avanzato per la costruzione del processore A5.

Questa soluzione permetterebbe ad Apple di contrastare la continua crescita di tablet della concorrenza con sistema operativo Android che sono disponibili a quota di acquisto inferiori ai 250 dollari.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni