mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5: ordini tagliati da Apple, quali saranno i motivi?

Negli ultimi giorni Apple ha provveduto a tagliare il numero degli ordini relativi al nuovo iPhone 5, un segnale decisamente strano visto il periodo caldo delle vendite natalizie in cui siamo, ma dietro a questa mossa potrebbero esserci diverse spiegazioni ed i motivi individuati sembrano essere riconducibili a tre motivi.

iphone5-immagine

Con molta probabilità i motivi riconducibili a questa azione sono tre: le vendite dell’iPhone 5 sono in calo, Apple sta preparando un nuovo modello oppure i rendimenti produttivi sono migliorati. Vediamo nello specifico queste tre ipotesi.

La prima riguarda un calo delle vendite dell’iPhone 5, dopo i dati relativi ai primi giorni di vendita del nuovo device e dopo i dati relativi ai periodi fiscali precedenti, Apple non ha più comunicato dati ufficiosi relativi alle vendite di tale prodotto, potrebbe quindi essere che le vendite di tale device siano in calo, come ipotizzato anche da diversi analisti e da rapporti di mercato che hanno prodotto anche un effetto al ribasso delle azioni apple nelle ultime settimane. Questo però sembrerebbe contradditorio visto anche gli ultimi dati sul primo weekend di vendita in Cina.

La seconda ipotesi è che Apple, viste le difficoltà di produzione del nuovo iPhone 5 riscontrate nei mesi precedenti, abbia eseguito degli ordini sovrastimati per permettersi, in questo periodo natalizio, i numeri giusti per una distribuzione massiccia di tale prodotto. Un eventuale normalizzazione dei tempi di produzione potrebbe aver portato Apple a ridurre gli ordini di conseguenza.

Un ipotesi più remota ma pur sempre possibile e sostenuta da alcuni analisti è quella secondo cui Apple potrebbe aver deciso di modificare il ciclo di rilascio dei propri nuovi device, che non sarebbe più annuale come avvenuto finora, ma bensì semestrale. Questo potrebbe quindi voler dire che il taglio degli ordini sia fatto già in vista dell’avvio delle prime produzioni del nuovo iPhone 5S.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni