venerdì, 5 luglio 2019

Jailbreak iOS 10, ecco tutto quello che c’è da sapere su Yalu

Abbiamo visto nella giornata di ieri il rilascio di un nuovo tool in versione beta che consente il jailbreak iOS 10. Si chiama Yalu, è un tool provvisorio ma che consente di effettuare la procedura. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

jailbreak iOS 10

Come si chiama e chi lo ha rilasciato

Il suo non è Yalu ed è il primo jailbreak iOS 10, ed è il primo jailbreak rilasciato da un italiano. Si tratta di Luca Todesco, da anni sulla scena del jailbreak ma che non aveva mai rilasciato nulla di simile pubblicamente.

E’ un tool definitivo?

No, si tratta di un tool in versione beta, rilasciato per i più esperti e che ha bisogno ancora di lavoro per correggere problemi e bug vari, comunque garantisce l’effettuazione delle procedura completa di jailbreak di iOS10. Esso è consigliato per i più esperti di queste procedure.

Chi può utilizzare il jailbreak iOS 10?

Yalu permette di effettuare il jailbreak di iPhone, iPad e iPod Touch di ultima generazione, quelli con chip a 64 bit. In oltre per poter effettuare la procedura dovrete avere installato iOS 10.1.1 o versioni precedenti. Chi ha iOS 10.2 al momento non potrà fare nulla. Potrà avere qualche speranza fra qualche settimana di poter fare la procedura. Ma solo se ha salvato nei giorni scorsi i blob shsh2 del firmware iOS 10.1.1. Così potrà utilizzarli quando uscirà Prometheus, il nuovo programma in arrivo alla fine dell’anno. Esso consentirà di ripristinare anche firmware non più firmati da Apple.

Il jailbreak è stabile

Trattandosi di una versione beta, Yalu necessita ancora di miglioramenti. Pertanto saranno riscontrabili problemi ad alcune funzionalità, quali LTE, iMessage e FaceTime. Al momento le uniche soluzioni da mettere in campo per tali problemi sono queste.

Come faccio a fare il jailbreak iOS 10?

La procedura non è complessa ma necessita di un minimo di conoscenza di questo mondo. Comunque abbiamo realizzato una guida passo a passo che potrà aiutarvi in merito.

Il jailbreak Yalu è permanente?

No, si tratta di un jailbreak semi-tethered. Questo significa che ogni volta che riavviate il device dovrete rifare un pezzo della procedura per riattivarlo. Inoltre per eseguirlo dovrete utilizzare un account da sviluppatore Apple, registrabile gratuitamente. Questo è necessario, ma avrà una scadenza, il certificato ha durata 7 giorni, dopo di che dovrete rifare anche in questo caso un pezzo di procedura.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni