sabato, 6 luglio 2019

1 dollaro su 6 dei guadagni di Apple arriva dal mercato Cinese

Il mercato della Cina per Apple sta diventando sempre più importante e ci sono stati i segni e le indicazioni di una crescente importanza. Nel trimestre di giugno l’azienda è cresciuta coi ricavi in territorio Cinese di circa sei volte, ad un incredibile $ 3,8 miliardi, che rappresentano quasi l’otto per cento dei suoi ricavi totali per il trimestre.

Apple Cina

Solo tre mesi dopo, tuttavia, il business in Cina è aumentato a dismisura a 4,52 miliardi dollari, una percentuale impressionante che si attesta al sedici percento delle vendite totali di Apple per una cifra pari a  28,27 miliardi dollari fatturato per il trimestre di settembre. La Cina ha contribuito con il dodici per ricavi pari a circa 15 miliardi di dollari. Le entrate l’anno scorso dalla Cina furono solo di tre miliardi di dollari e nel 2009 solo il due per cento delle entrate totali di Apple.


In altre parole, un dollaro su sei del fatturato trimestrale di Apple è venuto dalla Cina (quasi uno su otto guardando i risultati fiscale del 2011). Ora i 1,33 miliardi di persone di tale continente rappresentai il secondo miglior mercato. Inoltre, le entrate per l’intera regione Asia-Pacifico sono cresciute del 139 per cento anno su anno a 6,53 miliardi dollari. Rispetto ad un crescita del 34 percento in fatturato annuo nelle Americhe (9,64 miliardi dollari), o una crescita del 36 per cento in Europa (7,39 miliardi dollari).

Apple Cina

E ‘chiaro ormai che la regione Asia Pacifico è la più rapida per crescita, superando Europa e l’America di quasi quattro volte. In realtà, Asia-Pacifico rastrellato quasi due terzi delle entrate. E con questa crescita, la regione Asia-Pacifico  potrebbe diventare il primo generatore di entrate per l’anno prossimo.  Il CEO Tim Cook ha riportato in una conference call con gli analisti di Wall Street che “li progresso della Cina è stato sorprendente”, definendolo una “grande opportunità” per Apple. E ‘destinato a crescere ancora ed Apple creerà più negozi per aumentare la sua presenza lì nella distribuzione. Apple gestisce cinque flagship store al dettaglio in Cina.

Vi erano al momento della stesura più di 7.000 punti vendita per l’iPhone nella Grande Cina. In totale, l’iPhone ha 120.000 punti vendita in tutto il mondo e iPad e iPod sono attualmente venduti in 40.000 e 50.000 punti vendita, rispettivamente. Apple dovrebbe aprire almeno 25 nuovi negozi in Cina nei prossimi anni e 40 punti vendita in tutto il mondo nel prossimo trimestre, di cui 30 fuori degli Stati Uniti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni