venerdì, 5 luglio 2019

Usi lo Smartphone a letto, sei a rischio depressione ed obesità

Un nuovo studio realizzato dalla University of California pone nuovi preoccupazioni sull’utilizzo dello smartphone a letto. Che tale utilizzo potesse provocare maggiori disturbi del sonno lo sapevamo, che che potesse generare anche depressione ed obesità questo no.

smartphone a letto

Le persone che trascorrono più tempo sui loro smartphone hanno una cattiva qualità del sonno e meno ore di sonno in generale, questo era quanto sapevamo e che è determinato dall’utilizzo dello smartphone a letto. Ma un nuovo studio realizzato da Matthew Christensen della Univesity of California indica che il poco sonno è associato a condizioni di salute come l’obesità, il diabete e la depressione. Lo studio è stato redatto prendendo in esame 653 individui adulti degli Stati Uniti, i partecipanti sono stati dotati di un software, installato sullo smartphone, che registra il tempo, in termine di minuti in ogni ora in cui lo schermo è acceso, per un periodo di 30 giorni, registrando inoltre i dati riferiti al sonno degli individui.

I risultati dello studio fanno emergere come i partecipanti abbiano registrato una media di 38,4 ore nel corso di questo periodo, con gli smartphone attivati in media per 3.7 minuti ogni ora. Il maggiore utilizzo dello smartphone è stato associato ad una scarsa qualità del sonno e meno ore di sonno in generale, in particolare quando gli smartphone sono stati utilizzati nelle ore serali.

Incidendo in maniera diretta sulla qualità del sonno, l’utilizzo dello smartphone a letto potrebbe portare anche a fenomeni più incisivi come obesità e depressione, queste ultime caratteristiche direttamente legate alla scarsa qualità del sonno registrata sugli individui che arrecavano tali sintomatologie.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni