venerdì, 5 luglio 2019

Apple citata a giudizio da uno studio di animazione cinese

Giunge in rete la notizia che Apple è stata negli ultimi giorni citata a giudizio da un azienda cinese che gestisce uno studio di animazione, che accusa l’azienda californiana di avere film all’interno del proprio Store che contengono del materiale non autorizzato e di proprietà dello studio stesso. Shanghai Animation Film Studio è alla ricerca di danni complessivi per 3,3 milioni di yuan, o $ 530.000.

Shangai-Animation-Studio-Apple

Lo studio afferma che Apple ha violato i diritti d’autore di 110 dei loro film, situazione che avrebbe portato a consistenti perdite finanziarie per lo studio.

Tale studio cinese avrebbe scoperto che Apple sta vendendo delle copie pirata delle loro opere nel dal luglio dello scorso anno, causando ingenti perdite economiche per l’azienda e generando introiti per Apple e per i relativi sviluppatori. Presumibilmente, un tribunale cinese ha accettato il caso, ma non ci sono dettagli su quando verrà tenuta la prima udienza di tale causa.

Questa causa si allinea con altre che Apple ha in corso nel territorio cinese, Apple ha infatti già perso una causa relativa ad una distribuzione non autorizzata di una enciclopedia cinese, inoltre la stessa Apple è stata citata in giudizio anche per quanto attiene una violazione di brevetti riguardante il noto assistente vocale Siri. Non dimentichiamo nemmeno il caso legato a Proview che ha visto pagare Apple diverse decine di milioni di dollari per poter utilizzare il termine iPad in Cina.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni