mercoledì, 3 luglio 2019

Apple sostituirà i Mac del Genius Bar con degli iPad

Come avete visto finora all’interno degli Store di Apple la parte di questi negozi relativa al Genius Bar è dotata di Macbook Pro che vengono utilizzati dal personale Apple per facilitare le riparazioni, cercare le informazioni sui clienti e ordinare i pezzi nuovi. A partire all’inizio della prossima settimana, in alcuni negozi retail di Apple nella zona Genius Bar, i MacBook Pro scompariranno e verranno sostituiti dagli iPad.

Genius Bar Apple

Questi iPad andranno a  migliorare notevolmente l’esperienza del cliente e il flusso complessivo all’interno degli Store di Apple. I Genius attualmente utilizzano questi MacBook Pro per accedere ad un software chiamato GCRM. Questo software permette di accedere ad una serie di funzioni che sono di supporto all’attività di assistenza al cliente,  è possibile vedere se il prodotto di un cliente è in garanzia, quali riparazioni sono state fatte su di esso ed ordinare i pezzi di ricambio necessari per una riparazione. Ora, Apple sta fornendo i propri negozi di iPad per sostituire questi MacBook presenti nella parte Genius degli Store.

Con questa mossa Apple cerca di rendere il lavoro del Genius un po più semplice, fornendo una migliore esperienza per i propri clienti che devono eseguire una riparazione o un aiuto da parte del Genius Bar. Al momento i MacBook Pro sono installati nelle postazioni in modo fisso e non possono essere spostati all’interno degli store, mentre l’iPad permetterebbe di portare in giro il dispositivo per tutto il negozio fornendo un aiuto al cliente in qualsiasi parte del negozio. Questo aprirebbe spazio al Genius Bar e consentirebbe una facilitazione della riparazione che potrebbe essere molto più rapida come procedura.

A causa delle dimensioni del MacBook Pro, la disposizione di tali dispositivi nella zona Genius è limitata a solo pochi computer. Questo determina ovviamente che ci può essere solo un Genius per ogni Mac, mentre con l’installazione degli iPad, di dimensioni minori, potremmo avere molti più iPad installati nello stesso spazio fisico permettendo un maggior numero di addetti relativi all’assistenza. Apple inoltre ha, poco tempo fa, installato un sistema chiamato MobileGenius che gestisce il servizio iOS di diagnostica, questo servizio funziona solo con dispositivi iOS, mentre il nuovo iPad dovrebbe coprire anche dispositivi Mac ed altri non iOS prodotti.

Quando una riparazione è in programma o un dispositivo viene sostituito, Apple fa mettere una firma su una ricevuta di carta al cliente, nella rivoluzione degli Store 2.0 in corso permetterebbe di eliminare questa operazione facendo firmare al cliente direttamente sugli iPad.

[Via 9To5Mac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni