sabato, 6 luglio 2019

Apple spende solo il 2% dei guadagni in ricerca e sviluppo

Apple è una delle società più ricche a livello globale. Questo viene confermato anche ora che  ha venduto quattro milioni di telefoni in tre giorni. In borsa ha raggiunto un valore superiore anche dii Exxon. Ha una riserva incredibile di denaro, ma allora perché starebbe spendendo soloil  2,2 per cento delle entrate in sviluppo e ricerca?

Logo Apple

ZDNet riporta i dati che dimostrano che Apple è molto indietro rispetto ai concorrenti come Google e Microsoft, che devolvono il 14 e 13 per cento delle loro entrate ai laboratori interni. Allora perché c’è questo divario? Apple con il 2,2 per cento segna il punto più basso dieci anni. Anche se l’azienda di Cupertino domina nel gioco su  smartphone, tra i tablet, perché Apple non spende di più per le idee?


C’è molto di più qui di quanto sembri. In primo luogo, Apple è in continuo aumento,  la sua massiccia cassa fa si che la percentuale accantonata sia ugualmente rilevante. In secondo luogo, Apple è una società molto diverse rispetto ad un Google o Microsoft. Fa una serie di computer insieme a lettori MP3, telefoni, tablet, e il software necessario. Microsoft e Google sono due aziende decisamente più ampie di Apple e lavorano su tantissimi fronti all’interno del campo tecnologico, questo ha fatto si che sia stata scissione della società madre in diverse società per gestire le varie attività del gruppo, società che però portano ad una frammentazione del gruppo societario.

E c’è anche una differenza culturale. Google ha i suoi dipendenti bloccati in progetto , destinando anche un mucchio di soldi per i suoi laboratori. Microsoft ha il reparto di ricerca-sperimentazione segmentato e lontano dal resto dello spettacolo. In base a questo una domanda nasce spontanea: se possono fare questo tanto con così poco, che cosa potrebbe accadere  se ​​dovessero spendere i soldi di Microsoft?

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni