giovedì, 4 luglio 2019

iPhone economico: una nuova era con margini ridotti per Apple?

Quale potrebbe essere il prezzo di commercializzazioen del tanto chiacchierato iPhone economico senza che esso vada a tagliare drasticamente i profitti che Apple attualmente introita dal proprio iPhone?Questa è una curiosa domanda che si stanno facendo analisti ed addetti ai lavori nelle ultime settimane.

iPhone-economico-2

Jean-Louis Gassée, ex dirigente di Apple dal1981 al 1990, ha scritto alcuni numeri sul proprio blog per cercare di dare un senso a questo quesito. Ecco secondo lui il punto cruciale: non c’è modo per Apple di fare un dispositivo convincente, che costi poco, con un buon hardware, dalle dimensioni contenute senza sacrificare i suoi attuali grossi margini di guadagno.


Secondo Gassèe l’iPhone la mossa di introdurre un iPhone economico sarà ricordata come l’avvio di una nuova era con margini inferiori e con segnali probabili di na nuova fase brutale nella guerra tra smartphone, esso inoltre specifica una serie interessante di punti.

Apple per entrare e prosperare in questo segmento, deve stabilire due cose: che tipo di guadagno può ottenere per un iPhone a basso costo, e cosa significherebbe questo device per il resto della linea di prodotti. Ipotizzando un iPhone economico un costo di circa $ 100 per la produzione (la metà di quello dell’iPhone 5) e applicando il classico margine del 60 per cento, Gassée calcola che il device economico dovrebbe essere venduto al prezzo di $ 299, prezzo ancora troppo alto da pagare per un telefono non sovvenzionato dagli operatori, anche se si tratta di un iPhone.

Se Apple punta invece al segmento da $ 199, il margine deve scendere al cinquanta per cento, Se come abbiamo sentito in altre relazioni, l’iPhone economico potrebbe avere un prezzo compeso tra 99 e 149$, un iPhone con un costo di 149 dollari, prevede un margine del 30 per cento, la metà di quello dell’iPhone 5.

E per quanto riguarda il  prezzo $ 99? Per raggiungere questa soglia bassissima e mantenere un ricavo del 30%, Apple dovrebbe produrlo a 75$, un terzo del costo di produzione dell’iPhone 5. Se Apple davvero imboccherà questa strada, Gassée pensa che sarà una cosa completamente nuova per una società che vanta margini folli che sono l’invidia del settore.

In altre parole, l’iPhone economico non sarebbe nato da una decisione tattica per raggiungere una nuova serie di clienti, sarebbe una mossa strategica che segna una nuova fase nellaguerra degli smartphone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni