venerdì, 5 luglio 2019

Brevetto angoli arrotondati: anche Coca Cola e Ray Ban han fatto così

Abbiamo visto qualche giorno fa che Apple ha ottenuto il brevetto relativo agli angoli arrotondati dei propri dispositivi ed in particolare dell’iPad, in modo da mettere al sicuro il design dei propri dispositivi dalle copiature dei concorrenti nel settore dei dispositivi elettronici.

brevetto-angoli-arrotondati-apple

Molti in occasione dell’ottenimento di tale brevetto hanno denigrato Apple considerando un esagerazione quella di brevettare un dettaglio, per alcuni così generico, di un dispositivo mobile. Ma secondo il San Francisco Chronicle quanto effettuato da apple è stata un ottima strategia effettuata da altre grossissime industrie quali Coca Cola e Ray Ban nei rispettivi campi.

Secondo il giornale, quanto eseguito da Apple è paragonabile a quanto fatto da Coca Cola, la quale ha brevettato il profilo curvilineo della propria lattina della bibita, stessa cosa fatta da Ray Ban che ha brevettato il profilo dei propri occhiali che termina a punta, tutto questo permette che i propri prodotti originali non vengano copiati. Il giornale sottolinea come si sia alzato tanto clamore per gli angoli curvi di Apple e la stessa cosa non è accaduta in precedenza con Coca Cola e Ray Ban in cui nessuno ha mai sostenuto che tali brevetti coprivano solo una lattina di alluminio o una montatura di un occhiale, questo perchè si capì subito che tutto ciò serviva ad evitare che venissero copiati i design.

Questo anche se per gli esperti legale del settore tecnologico questo brevetto possa essere utile ad Apple per i casi clamorosi di copiatura ma in molti tribunali non potrà essere fatto valere.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni