venerdì, 5 luglio 2019

Diminuisce per la prima volta la fedeltà degli utenti iPhone

Sembra che con il rilascio delle ultime generazioni di iPhone rilasciata da Apple la fedeltà dei propri clienti stia andando in diminuzione rispetto agli anni precedenti.

iPhone-5-design

Si parla di fedeltà quando gli utenti sono pronti a sostituire il loro attuale iPhone con un altro iPhone sempre prodotto da Apple. Da questa ricerca effettuata sembra così che gli utenti già possessori di iPhone siano meno attratti dal sostituire il proprio idevice con un altro smartphone prodoto dall’azienda con sede a Cupertino.

Lo studio è stato eseguito da Strategy Analistics, il quale dalla ricerca effettuata a desuunto che l’88% degli americani proprietari di iPhone intervistati hanno confermato l’acquisto di un nuovo smartphone Apple  in caso di sostituzione di quello attuale. Lo scorso anno in una ricerca sinile la percentuale era arrivata al 93% questo per qaunto riguarda gli USA, ma il calo si registra in maniera analoga anche in Europa dove l’attuale percentuale è scesa dal 88% dello scorso anno al 75% attuale. Si tratta ancora di una percentuale davvero alta, se consideriamo anche il fatto che la diminuzione della fedeltà degli utenti è pareggiata se non superata dall’aumento degli utenti che approdano alla piattaforma iOS acquistando un nuovo iPhone.

Il dato di calo serve però a riflettere sulla crescita sempre più significativa degli altri smartphone, sopratutto finora di casa Android. Sarà interessante notare cosa succederà fra un anno quando anche Microsoft con il suo Windows OPhone 8 potrà contare su un numero di device in continua ascesa.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni