venerdì, 5 luglio 2019

Emorragia RIM: continua perdita di aziende e sviluppatori in favore di iOS e Android

La morsa messa in atto da apple e Google con i rispettivi sistemi operativi sta per mietere l’ennesima vittima, dopo aver quasi cancellato il preistorico Symbian di Nokia, anche RIM sta per fare la stessa fine visto lo scarso successo ottenuto dall’ultimo nato BlackBerry 10.

sviluppatori RIM

Quello che prima era il dominatore incontrastato del settore aziendale, ora arranca proprio nel campo in cui aveva maggiore appeal, continuando a perdere aziende, che preferiscono passare ad iPhone o Android, ma la situazione non è migliore per quanto riguarda gli sviluppatori.

Lo studio è stato eseguito da Equity Research Baird, la quale ha intervistato 200 sviluppatori richiedendo a loro di fornire un voto alle prospettive di sviluppo delle varie piattaforme mobili su una scala da 1 a 10. Nei risultati ottenuti, in testa su tutti troviamo iOS, con un rating pari a 9.3, Android segue subito a ruota con un punteggio di 8,7. Il risultato ottenuto da BlackBerry 10 è davvero basso, con solo il  3,8 di rating, mentre la precedente versione BlackBerry 7 OS ottiene ancora meno, solo  2,8. La cosa più preoccupante che emerge è che  un terzo di sviluppatori (31%), hanno già spostato i loro sforzi nello sviluppo su altre piattaforme, o lo stanno per fare entro breve tempo, allontanandosi da BlackBerry 10.

Ad oggi però RIM diffonde un idea di insicurezza all’ambiente circostante, situazione che viene percepita anche dagli sviluppatori, che sentono la mancanza di coerenza e pianificazione dell’azienda che garantirebbe agli stessi di lavorare serenamente e con più entusiasmo su tale piattaforma. Il declino ormai è avviato in una curva discendente preoccupante, saprà l’azienda reagire a questa situazione?Voi utenti cosa ne pensate?

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni