venerdì, 5 luglio 2019

False applicazioni sviluppate da Apple Inc compaiono su Google Play

Nella giornata di ieri sullo Store ufficiale di Google denominato Google Play Store è accaduto qualcosa di molto particolare e curioso che riguarda direttamente anche l’azienda con sede  a Cupertino.

Google-Play-Apple-App

Secondo quanto comparso sullo Store, Apple Inc avrebbe sviluppato applicazioni per piattaforma Android e le stesse si trovavano approvate disponibili alla vendita sulle pagine ufficiali della piattaforma di vendita di Google. Inoltre non si trattava di applicazione generiche ma proprio di quelle sviluppate da Apple per i propri dispositivi iOS quali Keynote, Garageband, iPhoto, iMovie, Numbers e Pages.

Le applicazioni venivano proposte con dei prezzi variabili dai 4 fino ai 7 dollari, e nel periodo limitato che sono rimaste online potrebbe anche essere che abbiano ottenuto dei ricavi facendo buttare soldi a qualche ignaro utente che non credeva ai suoi occhi di vedere applicazioni simili per Android. Chi conosce bene Apple ed anche il Google Play Store invece si sarà subito accorto che questa era una bufala bella e buona visto che Apple non rilascerà mai applicazioni per il proprio nemico Android, e visto che Google Play è uno Store con uno scarso controllo di Google che permette spesso che applicazioni fake, malware ed altro vengano approvate e rese disponibili.

Questo dimostra ancora una volta come il controllo sulle applicazioni approvate sia quasi inesistente o del tutto superficiale, questo perchè applicazioni simili dovrebbero essere riconosciute senza esitazioni e non approvate. Ora tali app sono state rimosse dallo store, sperando che le stesse non siano, nel periodo di messa online, riuscite a fare troppe vittime.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni